[Scuola] Software per laboratorio linguistico

Ezio Da Rin ezio@luganega.org
Tue Sep 22 00:02:36 CEST 2009

andrea biancalana ha scritto:
> [...]
> Mi piace LTSP5 perche', anche se non ho ancora provato, dovrebbe permettere di far funzionare contemporaneamente macchine obsolete (thinclient) e macchine potenti (fatclient).
>
> E nella scuola (almeno nella mia) c'e' ancora l'esigenza di mantenere un parco macchine recenti per far girare windows XP con l'antivirus ecc.; trovo terribilmente disdicevole farle funzionare come thin client perche' finisce che sono piu' potenti del povero server LTSP.

è esattamente la situazione dell'aula del Paschini dove la potenza del
server della Netlive è inferiore a quella dei client, situazione simile
a molte aule dove installare LTSP classico risulterebbe più dispendioso.
Purtroppo riuscire a far passare questo concetto pare sia impossibile; è
da un anno che cerchiamo di avere un incontro per una dimostrazione
gratuita con un incaricato dell' ex Provveditorato della mia Provincia.
Non si riesce  a trovare qualcuno disposto a dedicare due ore per
valutare quanto noi proponiamo e che abbiamo messo a disposizione sul
sito di Netlive.
Probabilmente se ci facessimo pagare forse il lavoro verrebbe apprezzato
di più. Penso proprio che sia meglio rinunciare e dedicarsi ad altro.

Saluti,
Ezio