[Scuola] un libro senza ISBN

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sat Apr 24 07:10:17 CEST 2010

fab ha scritto:
> visto la scadenza della adozioni dei libri di testo ho messo insieme un  po'
> di che ho scritto e l'ho pubblicato su
>
> http://www.illuminamente.org/raccolte
>
> Non e` un libro completo, sono solo 50 pagine, ma per il biennio delle
> superiori potrebbe essere sufficiente.
> Se non basta potete integrare con i testi degli altri colleghi di cui
> troverete i riferimenti nella pagina indicata.
> Magari questa estate si potrebbe mettere insieme le forze per fare un lavoro
> unico, ma intanto vi saro` grato se mi farete sapere eventuali errori e/o
> omissioni.

> [...]

Ottimo lavoro Fabio, e ti ringrazio per la citazione. Anche io sto
cercando di dare una forma pressoche' stabile alle mie dispense ma so
che arrivero' fuori tempo limite. Non demordo, ora sono utilizzabili (e
utilizzate), per il prossimo anno saranno perfette.

Quanto al "mettere insieme le forze", mi sono reso conto alla conferenza
di Verona che il discorso e' molto piu' complesso di quanto possa
sembrare. La scuola italiana e' un ottimo esempio di frammentazione e
improvvisazione. Io ho un mio metodo: scrittura al primo anno e calcolo
al secondo, con tanti esercizi. Piu' qualche ora per internet al primo e
per le presentazioni al secondo. I miei ragazzi (biennio superiore) sono
a zero su tutto, non sanno scrivere... e alle medie si insegna a
disegnare con paint! Puo' darsi che in altre zone la situazione sia
differente e i quindicenni hanno la fortuna di sapere scrivere
decentemente, quindi i docenti non sapranno che farsene di un
eserciziario sulla videoscrittura.

Da questa mailing list non sono mai riuscito a capire quale sia la
situazione nel resto del "regno". Si dovrebbe partire da un questionario
a tutta la lista: che fai? come? a chi?

Non ho letto tutte le tue dispense ma ne ho gia' trovate alcune utili
per gli approfondimenti. Le proporro' tutte nell'elenco del materiale
disponibile, almeno una la utilizzero' da subito. Inizialmente ho
pensato a wikibooks ma per un "libro di testo" da controproporre a
quelli ufficiali occorre unita' di stile. Inoltre. le mie dispense sono
le stesse da me utilizzate: se altri le modificano io sono il primo a
soffrirne le conseguenze. Quindi la strada migliore al momento e' di
lavorare parallelamente sulla base di quanto effettivamente si fa in
aula e realizzare dei blocchi per un percorso didattico ideale.

Ciao
   Maurizio