[Scuola] Software didattici per la scuola

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Mon Apr 26 11:16:13 CEST 2010

Ciao scuola e ciao Enza

Quoto dallo scambio di email tra te e Maurizio
riguardo alla scelta di software didattici liberi per la scuola.

 > Maurizio:

> Grazie per l'elenco, scribus mi fa venire in mente che su fullcircle
> magazine e' stato pubblicato un corso che ti sara' utile:
> http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Archivio/Indice
> Forse trovi altro materiale.

Penso che questi programmi che hai elencato siano piu' che sufficenti
per iniziare.
Altre cose che mi possono venire in mente ora:

Programmi per la notazione musicale: lilypond con magari l'interfaccia
grafica FrescoBaldi
Visualizzazione geografica: Marble (a me quello che sarebbe piaciuto e'
visualizzare
i luoghi delle battaglie/guerre storiche. Oppure magari si parla di
posti specifici in Scienze della Terra, ...)

Penso che fra le varie cose sarebbe molto efficace mostrare le
potenzialita' di Internet:
possiamo fare a meno di uno strumento come WikiPedia nei nostri
insegnamenti ?
WikiPedia ti consente di confrontarti con cio' che hai studiato sui
libri e ti consente di modificare/integrare
cio' che ti propone potenziando il tuo spirito critico e facendo
crescere la cultura a disposizione di tutti.
Cosa c'e' di piu' bello ? :)

Per la lista e schede dei software il mio riferimento (e il riferimento
per il Dossier Scuola che stiamo portando avanti)
e' il progetto So.Di.Linux.

A questo proposito vi chiederei il piacere di provare la pagina di
votazione che ho messo a disposizione su:
http://pdp.linux.it/libreschool/software/

Da li' potete acceedere direttamente alle schede di So.Di.Linux .
Mi fate avere qualche commento pls ?

A vederlo cosi dopo un po' di tempo, credo sarebbe utile specificare
quali software provengono dalle raccolte

6x3: tre livelli scolari (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di
I° grado)
6x2: due livelli scolari (Secondaria di II° grado e Università)

Riusciamo a raccogliere un po' di voti in modo che sia la comunita' a
selezionare i software da inserire
nella sezione apposita del Dossier Scuola ?

Quest'anno e' un anno molto importante per la scuola e il Software Libero.
Se dovete decidere quando dedicare tempo al Dossier Scuola cercate di
concentrarvici il prima possibile,
perche' auspicabilmente a breve con ILS riusciremo ad incontrare
qualcuno al MIUR che speriamo ci supporti nella diffusione.

Ah, un'ultima cosa, potremmo sforzarci di usare il cacofonico GNU/Linux
o parlare piu' ampiamente di Software Libero ?
Nell'educazione piu' che in altri campi, e' importante focalizzarci le
problematiche da affrontare e i benefici da raggiungere.
Se ci troveremo in un mondo dove tutti useremo sistemi GNU/Linux che non
saranno liberi, ma pieni di "porcate proprietarie"
ci ritroveremo al punto di partenza e anzi, sara' ancora piu' difficile
uscirne.

Ciao
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni