[Scuola] domanda senza risposta

Lucia Ferlino ferlino@itd.cnr.it
Tue Apr 27 10:56:59 CEST 2010

intervengo per chiarire una volta per tutte, mi auguro, i termini della
questione. Questo equivoco credo si sia generato per il fatto di aver
snaturato Sodilinux, togliendolo dal "suo" contesto.
segnalo, per info:  http://sodilinux.itd.cnr.it

Sodilinux non è un elenco di sw, ma è una distribuzione di software
didattico che funziona in modalità live (volendo si può anche
installare). In passato è stata una serie di CD  e più recentemente una
serie di DVD che al loro interno contengono, oltre ai sw didattici anche
sw applicativi, di grafica, per la gestione di multimedia, per la posta,
la chat, il browser, le tecnologie assistive, le LIM, ... eccetera

se andate sul sito dell'ultima distribuzione realizzata (la 6x2, per le
superiori e l'università)
http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=3&dettagli=1
potete leggere nella pagina relativa ai contenuti:

*Oltre ai software didattici,* il DVD mette a disposizione una serie di
applicazioni per la gestione di attività anche non didattiche come il
supporto alle tecnologie assistive
<http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>,
la navigazione in internet, la posta elettronica, la comunicazione
attraverso strumenti di messaggistica istantanea e Voice Over IP, gli
strumenti per l'ufficio, gli strumenti per la manipolazione di contenuti
multimediali, i giochi e alcuni strumenti di sviluppo. Tra questi:

    * Il desktop grafico Gnome 2.22;
    * Gnome Orca come supporto delle tecnologie assistive
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>
      contenente il lettore di schermo
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>
      con sintesi vocale
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>
      in italiano (voci maschile e femminile), la tastiera su schermo
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>,
      il supporto alle barre Braille
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>,
      l'ingranditore di schermo
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>,
      il supporto alla ripetizione dei tasti
      <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x2/index.php?stile=cl&sez=4&dettagli=1#live>.
    * Per l'ufficio: OpenOffice 3.0, versione in italiano (una suite di
      programmi per l'ufficio);
    * Per la navigazione in internet: Mozilla Firefox 3.0;
    * Per la posta elettronica: Mozilla Thunderbird 2 ed Evolution;
    * Per la manipolazione di immagini: The GIMP 2.4;
    * Per la visualizzazione di filmati e video: Video Lan Client;
    * Java Runtime Environment 1.6 (TM), per eseguire i programmi Java;
    * Strumenti vari per la configurazione della connessione ad Internet
      e della rete (anche Wireless);
    * Strumenti vari per la configurazione del sonoro e degli effetti
      grafici;
    * Alcuni linguaggi di programmazione, strumenti di sviluppo e
      librerie per gli sviluppatori.

Considerate che non abbiamo indicato nemmeno tutto quello che c'è.

Rispetto ai sw "noti" che non sono stati inseriti, per la maggioranza
dei casi, si è trattato di problemi relativi alla pacchettizzazione dei
sw (in pratica non potevano funzionare nella nostra distro).

Questo è il frutto di anni di lavoro (realizziamo sodilinux dal 2003); è
chiaro che non c'è tutto il sw didattico in rete, esistono anche limiti
di spazio! :-)

saluti, lucia

Lucia Ferlino
ITD-CNR