[Scuola] Dispense di Informatica Libera

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Wed Feb 24 07:51:51 CET 2010

Alexjan Carraturo ha scritto:

> Non ho capito bene... vuoi fare un libro o delle dispense? Se fosse un
> libro vero e proprio sarebbe molto interessante (nel caso che cosa
> useresti come tecnologia di scrittura, Tex o altri editor visuali (es
> Writer di OpenOffice)?

E' sufficiente scegliere le dispense necessarie a seconda del tipo di
corso per assemblare un testo. Quindi non e' "un" testo, ma il materiale
necessario ad assemblare piu' testi. Ogni modulo e' come un mattoncino
di una scatola di costruzioni ("lego"). Se si prendono tutte insieme,
diventa un vero e proprio libro di testo per il biennio superiore. Qui
ci sono alcuni esempi:
http://www.grillini.com/dispense/DIL9903_beta.pdf

Molte dispense sono per Word/Excel, ma sono tutte scritte con OpenOffice
Writer (che uso dai tempi di StarOffice 5.1). Appena possibile faro'
l'upload degli ODT. Presto aggiornero' anche quelle per OpenOffice, ma
devo dare la priorita' in base alle necessita': ora mi servono quelle di
Word :(
Se tutto va bene faro' un corso per OpenOffice entro agosto, e quindi
anche l'aggiornamento :)

Ciao
  Maurizio