[Scuola] Italia peggio dell'Africa?

fab anto1945@infinito.it
Fri Jan 8 23:54:48 CET 2010

> Francesco ha ragione...
> Parliamo della necessita' di costruire una campagna dedicata
> all'educazione necessaria agli insegnanti.

Forse e' il momento di ritoccare il titolo della discussione? (tipo:
aggiornare gli insegnanti?)
Cerchero' comunque di mantenermi sul tema del software libero.

Stavo pensando al fatto che nella mia citta', ogni anno, durante il Linux
Day, centinaia di ragazzi vengono accompagnati ad assistere a presentazioni
sul software libero.
Quando questi ragazzi ritornano a scuola, pero', nella pratica educativa
quotidiana, raramente lavorano sul software libero,  nonostante i docenti
che li accompagnano siano sempre gli stessi e conoscano l'esistenza e i
vantaggi del software libero.

Chi puo' costringerli a fare questo "passo"? Chi puo' costringerli ad
imparare ad usare un altro software?
A mio parere lo puo' fare solo il Dirigente o un responsabile del sistema
informatico della scuola.
Ho usato una brutta parola: "costringere".
L'ho usata perche' in base alla mia esperienza i docenti sono restii a
cambiare software a meno che vi siano costretti...

Visto che ci sono poche risorse, andrebbe fatto un Linux Day, o una
campagna, come diceva Marco Costanzo, dedicata a "chi conta" (Dirigenti e/o
ai delegati responsabili dei laboratori di informatica), a cui parlare di:

- sicurezza (dai virus)
- legalita' (e risparmio)
- programmi utili per la didattica normale e la didattica speciale
(Handicap)
- soluzioni concrete: metodi di migrazione parziale (o totale) di un
laboratorio

> Il problema sociale e' molto grave, da non sottovalutare e da
> affrontare con serieta'.

[OFF TOPIC]
Qui si potrebbe parlare di un argomento molto interessante: l'educazione.
Si potrebbe partire dalle riforme fatte a parole, e senza investimenti,
senza trascurare il ruolo dei cittadini-genitori, che non sanno fare i
genitori, ma forse ho gia' detto troppo.

Ciao

Fabio

---