[Scuola] Educazione al sw libero

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Sat Jan 9 11:21:05 CET 2010

> Forse e' il momento di ritoccare il titolo della discussione? (tipo:
> aggiornare gli insegnanti?)
> Cerchero' comunque di mantenermi sul tema del software libero.

Provo a seguire (in parte) il suggerimento del mio omonimo Fab ;-)

Per seguire il nuovo oggetto, brevemente illustro un'iniziativa da me
attuata nella scuola dove insegno.

Abbiamo realizzato per alunni di classe seconda e terza un laboratorio
(attività opzionale pomeridiana) di assemblaggio di un computer. I
ragazzi hanno pagato 200€ (chi non poteva pagare questa cifra è stato
aiutato dalla scuola) e con qs soldi abbiamo acquistato i componenti per
assemblare un pc per ciascun alunno (senza monitor, ma per il resto
completo di tutto). Al termine del laboratorio, il pc è rimasto di
proprietà dell'alunno.

L'obiettivo principale era quello di far provare un'attività
tecnico/pratica anche a scopo orientativo, in vista della scelta della
scuola superiore.

Un secondo obiettivo era quello di far conoscere il sw libero, infatti
sui computer assemblati abbiamo installato Ubuntu 9.10, dedicando alcune
ore a vedere in pratica anche come si installa e configura, quali sono
le potenzialità, dove si possono trovare informazioni e aiuto in caso di
necessità.

Il successo è stato strepitoso: oltre 40 alunni (compresi un disabile e
alcuni ragazzi stranieri) lo hanno scelto e diversi ragazzi, che
all'inizio erano piuttosto scettici su Linux, alla fine ne sono
diventati sostenitori, nonostante il fatto che i ragazzi di quest'età
usino il pc soprattutto per giocare e si sa che i giochi più in voga
sono per windows.

Se ci sono altre esperienze positive, potrebbe essere questa la sede per
creare una sorta di archivio al quale altri colleghi possano attingere.

saluti

Fabio

PS = quando parlavo in un precedente post dell'ignoranza atavica in
Italia, non voleva essere un insulto, ma solo la citazione di un dato di
fatto storicamente documentato
(http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/a/a045.htm).
Se ho offeso qualcuno, me ne scuso.