[Scuola] Italia peggio dell'Africa?

fab anto1945@infinito.it
Sat Jan 9 10:22:57 CET 2010

> From Claudio Del Brocco:
>
> Poi dire che forse l'Africa è migliore vuol dire che neppure la si
> conosce lontanamente.
> Prima di fare certi paragoni

Io ho usato un oggetto un po' provocatorio per riflettere su quanto conta
l'informatica per (tutti) gli italiani e non volevo fare un paragone, ne'
offendere nessuno.
L'esempio sulla cittadina della Campania e' puramente casuale, probabilmente
in altre parti d'Italia ci saranno situazioni peggiori.
Come detto da diverse persone credo sia meglio superare certe
"banalizzazioni" e non perderci troppo tempo.

> nella scuola media inferiore manca la figura dell'aiutante tecnico

> il docente della scuola media ha una certa età e d'informatica non ne
capisce

Queste due frasi riassumono quello che _anche_io_ ho sperimentato nella
scuola media, pero' devo dire che, nella scuola dove ho lavorato, la figura
del Dirigente aveva una forte capacita' di indirizzo sui docenti, ma il suo
interesse per l'informatica nella didattica era praticamente nullo!
Per questo ho proposto di sensibilizzare prima i Dirigenti e/o i
Responsabili del laboratorio.

Tu questa prima parte l'hai gia' "assolta" perche' sei il "responsabile" del
laboratorio.

Successivamente viene quello che hai detto tu:

> non solo accompagnare il docente per l'uso scolastico del computer,
> ma anche per l'uso casalingo perché quello che conta è la dimestichezza.

Scrivi anche una delle necessita' che hai avvertito durante la "migrazione"
verso il software libero:

> il nuovo (Linux) spaventa ma se [..] i docenti
> sanno che hanno a chi rivolgersi nei momenti di difficoltà forse si può
essere più incisivi.

Quando un Dirigente decide di far passare tutta la scuola al software
libero, e' necessario un progetto di migrazione con la (com)presenza
costante di persone pagate (con quali soldi?) oppure volontari (lug-scuola?)
che possiedano la capacita' di risolvere TUTTI i problemi: sia a scuola che
a casa del docente.

Fino ad ora io invece ho sempre cambiato scuola tutti gli anni e lavando da
solo ho faticato molto e ho ottenuto poco: quando io cambio sede, in quella
scuola tutto torna come prima.

Ciao

Fabio

---