[Scuola] Educazione al sw libero

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Tue Jan 12 14:10:25 CET 2010

> per quanto riguarda le domande relative alla connessione wireless o alla
> connessione internet,

Se devo essere sincero, il problema postomi dall'alunno in questione
(utilizzo di una chiavetta USB vodafone) ,non me l'aspettavo proprio,
dato che col mio vecchio notebook e ubuntu 9.04 non ho avuto problemi nè
con un cellulare umts (nokia n70) nè con una chiavetta sempre Vodafone:
in entrambi i casi appena collegato il device, si è magicamente aperta
una finestra che mi chiedeva SOLO di inserire il provider (nel caso
vodafone) e la connessione ha sempre funzionato molto meglio che con
windows (*)

Nell specifico caso, la chiavetta vodafone era di marca diversa e non
così ben supportata. Abbia inserito il modello, trovato risposte
contraddittorie, seguito le indicazioni di chi era riuscito a farla
funzionare, ma pur avendo installato il tutto (compreso il programam
vodafone per l'accesso, simile a quello di windows), la chiavetta non
veniva riconosciuta all'inserimento.

Un discorso simile vale per il wireless: mai avuto problemi dalla
versione 8.10 di ubuntu, mentre nelle versioni precedenti avevo
sostituito su consiglio di un amico, il network amnager di default con
wicd, che funzionava benissimo.

Per cui non mi sono preoccupato più di tanto.

> [...]
> assistenza adeguata per la connessione, che solo pochi studenti, di fatto,
> riescono a stabilire. il problema è che loro stessi, per primi, non hanno mai
> affrontato il problema nemmeno lato windows (anche lì, spesso, bisogna tirar
> fuori una password o asseganre qualche parametro non del tutto automatico) e
> di conseguenza non riescono a portare a casa le cose imparate a scuola.
> per questo, avrei aggiunto al tuo progetto una sezione dedicata alla
> connesione, anche a rischio di spostare i costi da 200 euro a 250.

Però terrò conto del consiglio... in fin dei conti per essere la prima
volta, direi che la cosa ha comunque funzionato più che bene ;-)

Fabio

* qualcuno mi saprebbe dire come mai usando la chiavetta vodafone con
ubuntu, il collegamento viaggiava sempre oltre i 2mbps mentre usandola
sullo stesso notebook con winxp e il sw di vodafone (in agosto al mare,
con tanta gente collegata), la connessione era quasi sempre 10 volte più
lenta?