[Scuola] IL LAYOUT (o anche KEYMAP) DI TASTIERA PREDEFINITO DEI TERMINALI E' INGLESE

Michele Mozzo michele.mozzo@gmail.com
Tue Jan 19 19:48:44 CET 2010

Un sistema LTSP 5 (ubuntu 9.04 +GNOME+ edubuntu) con 25 terminali
installato in una scuola elementare  ha il seguente problema:

IL LAYOUT (o anche KEYMAP) DI TASTIERA PREDEFINITO DEI TERMINALI E'
INGLESE. l' utente, che ha la tastiera italiana, potrebbe cambiare il
layout ( sistema>preferenze>tastiera>disposizioni, aggiungere il
layout italiano e selezionarlo, e come se non bastasse cancellare
quello inglese) ma questo deve farlo ogni volta che apre una sessione.

Faccio notare che il server ha una tastiera inglese e io ho già
modificato le voci
XKBLAYOUT=it
CONSOLE_KEYMAP=it
nel file
/opt/ltsp/i386/etc/lts.conf
ma senza successo.
La cosa mi urta molto poichà non sono proprio un newbie!

Considerando che gli utenti sono "alunni di scuola primaria" la
soluzione trovata é impraticabile. VORREI CHE LA TASTIERA PREDEFINITA
FOSSE ITALIANA!  Qualcuno sa come fare?

grazie!