[Scuola] Linux in aula.

Giancarlo Martini giancarlomartini@gmail.com
Tue Jan 26 14:19:57 CET 2010

Ezio Da Rin wrote:
> vuoi fare tu l'immagine filesystem.squashfs o preferisci che te la
> mettiamo sul sito aggiornata con gaeny?
> Ciao, Ezio.
Grazie Ezio per l'interessamento e la prova :-)).
Penso di provare a modificarla da solo quando avrò installato netlive, così se
devo aggiungere qualcosa succesivamente avrò imparato a farlo.
Volevo invece chiederti qualche delucidazione sull'installazione.
Ho già un installazione funzionante con ltsp ma, come forse ti ho già scritto,
il server a volte si sovraccarica ed i client, abbastanza performanti, si
'girano i pollici'.
Pensavo, e qui mi farebbe piacere il tuo parere, invece di reinstallare tutto il
server (sulla macchina c'è anche un windows) procedere come segue:
1) Copiare la directory /live sul mio server modificando eventualmente i
permessi (forse sarebbe sufficiente copiare /live/image/live/* ma penso che
/live/image e /live/cow servano per modificare l'immagine squashfs, corretto?)
2) Installare nfs (che non è presente), modificare la configurazione di tftp e
modificare la configurazione del server dhcp (il firmware sulla scheda madre
contatta il dhcp per un ip, successivamente con tftp viene trasferito un mini
kernel ed infine con nfs si hà la possibilità di accedere solo in lettura
all'immagine squashfs, corretto?)
3) Modificare le regole persistenti di udev con i MACs corretti ed eventuali
modifiche minori che non mi vengono in mente.

Cosa ne pensi?

Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' with @)
mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com