[Scuola] Linux in aula.

Ezio Da Rin ezio@linuxnetlive.org
Tue Jan 26 15:29:04 CET 2010

Giancarlo Martini ha scritto:
> [...]
> Penso di provare a modificarla da solo quando avrò installato netlive,
> così se devo aggiungere qualcosa succesivamente avrò imparato a farlo.

perfetto, era proprio quello che speravo,
> Volevo invece chiederti qualche delucidazione sull'installazione.
> Ho già un installazione funzionante con ltsp ma, come forse ti ho già
> scritto, il server a volte si sovraccarica ed i client, abbastanza
> performanti, si 'girano i pollici'.

proprio la situazione ideale dove netlive può essere utile,

> Pensavo, e qui mi farebbe piacere il tuo parere, invece di
> reinstallare tutto il server (sulla macchina c'è anche un windows)
> procedere come segue:
> 1) Copiare la directory /live sul mio server modificando eventualmente
> i permessi (forse sarebbe sufficiente copiare /live/image/live/* ma
> penso che /live/image e /live/cow servano per modificare l'immagine
> squashfs, corretto?)
no, dall'immagine per virtualbox devi:

1) copiarti la dir /ltsp/mylive nella / del tuo server;
2) crearti un link "/cdrom -> /ltsp/mylive" sempre nella / del tuo server;
3) installare nfs-kernel-server;
4) installare nfs-common;
5) esportare /cdrom nella tua rete inserendo questa riga:
   /cdrom
192.168.0.0/255.255.255.0(rw,sync,no_root_squash,no_subtree_check)
   in /etc/exports e controllando con:
   netlive-server:~# exportfs
   /ltsp/mylive    192.168.0.0/255.255.255.0
   che la dir /ltsp/mylive sia esportata correttamente (queste cose le
puoi verificare anche sulla macchina virtuale)

e, per il seguito, avrei bisogno di conoscere le seguenti informazioni:

- quale distribuzione usi
- quale server dhcp hai installato (netlive usa dhcp3-server con la
configurazione che trovi nella vm in /etc/dhcp3/dhcpd.conf)
- il contenuto del file /tftpboot/pxelinux.cfg/default

poi il resto dovrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Ciao, Ezio.