[Scuola] nuove adozioni ai nuovi bienni

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Tue Mar 23 08:08:20 CET 2010

fab ha scritto:

> La maggior parte delle proposte seguono il syllabus 5 perche' in moltissime
> scuole, al biennio, fanno esclusivamente ECDL (ex-commerciali).
> Se per la dirigenza e` impossibile fare a meno dell'ECDL, allora si puo'
> seguire la strada di Fabio Frittoli (appunti su ECDL Open Source)
> Se e` possibile fare a meno dell'ECDL, allora si puo' produrre qualche altra
> cosa.

(il primo intervento era di Anna)
Ho lasciato in sospeso la mia risposta alla proposta di Fabio per due
motivi: prima di tutto per mancanza di tempo (sto correndo per preparare
un testo proponibile nel mio Istituto entro i primi giorni di maggio,
quando i docenti di materia decideranno quale testo adottare) e poi per
non coprire l'evento di Verona. Questa discussione a questo punto
diventa inerente ai temi del Convegno, quindi daro' il mio parere
sull'ECDL e faro' qualche riflessione sulle adozioni.

Non sono contrario all'ECDL Open, serve sicuramente a bilanciare la
sfornata annuale di patentati ECDL- MS. Tuttavia il fatto che a un
candidato venga chiesto con quale sistema operativo e quale versione si
vuole affrontare l'esame per poi rilasciare una patente che e' valida
anche per l'altro sistema operativo e' un controsenso. Se ho fatto
l'esame con Windows 2000 e mi assumono in una PA che ha scelto di
adottare Linux (e magari con GUI differente da quella dell'esame), che
faccio?

Visitando alcuni siti scolastici mi hanno colpito gli annunci in home:
"due nostri studenti hanno superato l'esame ECDL, complimenti a Fabio e
Laura!"
Faccio anche io i complimenti a Fabio e Laura (nomi di fantasia), ma i
miei studenti del biennio sono mooooolto lontani dal rassomigliargli.
Spesso non sono capaci di scrivere un carattere maiuscolo, di
trascrivere un testo rispettando la punteggiatura, di centrare un titolo
senza usare la barra spaziatrice...

Ai miei allievi (si sta parlando di biennio professionale) occorre un
testo base, semplice e senza pretese. In 20 ore da consumare in un anno,
siamo certi di poter preparare 25/30 ragazzi, di cui una buona parte
analfabeti, per almeno 4 esami ECDL?

> Tenendo conto che tra gli alunni al biennio ci potrebbe essere chi _non_ sa
> a cosa serve il tasto Shift o _non_ sa fare il copia incolla, mi domando:
> rimane il tempo per gli algoritmi?
> Nel caso affermativo, mi viene in mente Guido Van Robot, che cosa ne pensi?
> Altre idee?

Bisogna anche pensare alle competenze dei colleghi docenti. A Verona
cerchero' di allargare gli orizzonti, alcuni argomenti proposti da Fabio
erano gia' nelle bozze, altri sono troppo specifici. Ovviamente ogni
argomento proposto e' degno di essere preso in considerazione, sono
certo che nasca da esigenze concrete, per questo motivo si dovrebbe
pensare  a un testo a parte per gli anni successivi.

Ho aggiornato alcune dispense, che ripeto sono frutto dell'esperienza
diretta, vi prego di non prendere troppo sul serio quelle con il
suffisso "beta", anche se quella sull'utilizzo di Windows e le prime tre
sulla videoscrittura con Word sono abbastanza a posto.

Per chi ci sara', ci vediamo a Verona

Ciao
  Maurizio