[Scuola] informatica: scheda di lavoro per il biennio professionale

fab anto1945@infinito.it
Sun May 16 09:58:25 CEST 2010

link al pdf
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_professionali///Informatica%20e%20laboratorio%20.pdf

Personalmente trovo molta _poca_ attinenza tra le "conoscenze" e le
"abilita`".

Le conoscenze sembrano quelle di un programmatore:
==citazione==: "sviluppo di semplici programmi in un linguaggio di tipo
strutturato"

Le abilita' assomigliano molto a quelle di Lab.Tratt.Testi:
==citazione== "Utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio
elettronico"

Io preferisco la filosofia "imparare facendo quello che studio", ed infatti,
guardando la scheda di "Tecniche dei servizi commerciali", c'e' una migliore
corrispondenza tra conoscenze e abilita`.

http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_professionali///Tecniche%20professionali%20dei%20servizi%20commerciali%20.pdf

Finira' che in _due_ ore alla settimana ogni docente fara` solo quello che
riesce a fare (o che sa fare). Nemmeno io riuscirei a fare tutti questi
argomenti al biennio in due ore alla settimana, dove ho appurato, durante
una supplenza, che alla fine del primo anno gli alunni non sanno nemmeno
cosa sia il tasto Control).

link alla pagina con le altre discipline
http://nuoviprofessionali.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=8103&id_cnt=10199

ciao

Fabio

--