[Scuola] informatica: scheda di lavoro per il biennio professionale

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Thu May 27 07:42:43 CEST 2010

fab ha scritto:
> [...]
> "abilita`".
>
> Le conoscenze sembrano quelle di un programmatore:
> ==citazione==: "sviluppo di semplici programmi in un linguaggio di tipo
> strutturato"
>
> Le abilita' assomigliano molto a quelle di Lab.Tratt.Testi:
> ==citazione== "Utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio
> elettronico"
>
> Io preferisco la filosofia "imparare facendo quello che studio", ed infatti,
> guardando la scheda di "Tecniche dei servizi commerciali", c'e' una migliore
> corrispondenza tra conoscenze e abilita`.

Ebbene, c'e' qualcosa di ancor piu' paradossale: nel settore Servizi si
cita "l'ottimizzazione delle nuove tecnologie nell'ambito
dell'erogazione e della gestione dei servizi" ma nel
turistico/alberghiero non esiste piu' l'informatica, dispersa nelle
varie discipline: i ragazzi del primo biennio dovranno, secondo il
Profilo, saper "reperire ed elaborare dati relativi alla vendita,
produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti
informatici e a programmi applicativi". Tutto qui.
Nelle schede leggo che devono saper "utilizzare strumenti comunicativi
di team working" (scheda introduttiva) e "individuare ed utilizzare le
moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con
riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della
comunicazione in rete" (lingua e letteratura), ma nessuna traccia della
parola "computer" e della parola "informatica", a parte il "Eseguire
costruzioni geometriche elementari utilizzando sia la riga e il
compasso, sia strumenti informatici" in matematica ("Geometria", e altre
vaghe tracce ("Dati e previsioni", sempre in matematica). In compenso e'
stata introdotta l'elettricita' in fisica ("Correnti elettriche;
elementi attivi e passivi in un circuito elettrico", "Onde
elettromagnetiche").
> Finira' che in _due_ ore alla settimana ogni docente fara` solo quello che
> riesce a fare (o che sa fare). Nemmeno io riuscirei a fare tutti questi
> argomenti al biennio in due ore alla settimana, dove ho appurato, durante
> una supplenza, che alla fine del primo anno gli alunni non sanno nemmeno
> cosa sia il tasto Control).

Al termine del secondo anno i miei ragazzi (che per tutto il primo anno
han lavorato sulla videoscrittura, per il secondo su foglio di calcolo e
comunicazione) mi hanno stupito con effetti speciali: per centrare un
titolo in un documento di testo (un "Curriculum Vitae", servira' mai?)
hanno usato la barra spaziatrice. Poi hanno cambiato carattere e hanno
usato il tasto "Canc" per rimettere al centro il testo. Poi e' venuto il
momento dei contenuti, il cognome (in maiuscolo perche' ci pensa Word) e
il nome (rigorosamente in minuscolo, perche' Word non lo riconosce come
tale)... e poi la strage della punteggiatura e della lingua italiana.
> link alla pagina con le altre discipline
> http://nuoviprofessionali.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=8103&id_cnt=10199
>
> ciao
>
> Fabio

Grazie Fabio, vuol dire che se avro' bisogno di un buon software lo
chiedero' a un diplomato del commerciale mentre il televisore lo faro'
riparare a un tecnico alberghiero, e che per schedulare la
disponibilita' delle stanze gli alberghi assumeranno un "rurale" :)

Ciao
   Maurizio