[Scuola] SchoolMesh - Applicazione per la gestione di alcune attività scolastiche

Loris Tissino loris.tissino@mattiussilab.net
Wed May 19 08:58:55 CEST 2010

Ciao a tutti,

nel corso degli ultimi due anni ho predisposto un'applicazione per la
gestione di alcuni aspetti di ausilio alla didattica in una scuola
superiore.

Tra le funzionalità attualmente presenti, vi sono:
* gestione centralizzata e uniforme, per quanto possibile, degli
account utente di allievi e docenti (ripristino password samba,
gestione quote disco, ecc.)
* integrazione (parziale) con server esterno per l'e-learning (moodle)
* definizione di incarichi di docenza
* predisposizione di piani di lavoro, relazioni finali, schede
informative per la comunicazione di difficoltà agli allievi
* una serie di script da usare da riga di comando per estrarre
informazioni (utili per la generazione di script bash)

Altre cose sono tra lo stato "pianificato" e "lavori in corso":
* integrazione con Google Apps
* gestione progetti
* gestione gruppi di lavoro
* gestione accesso ad Internet  dalle varie postazioni

L'applicazione sfrutta il framework Symfony (è stata iniziata con la
versione 1.1, ed è in corso la migrazione alla versione 1.4, con tutti
i problemi del caso). Quest'estate dovrò fare un bel po' di revisione
del codice, perché si nota che è stato scritto in momenti diversi (con
conoscenze di Symfony da parte mia che andavano pian piano crescendo)

La documentazione non è completa, ma potete avere un'idea di come la
usiamo nel mio Istituto leggendo la guida presente all'URL
http://www.mattiussilab.net/help/ e nel wiki
http://code.google.com/p/schoolmesh/wiki/IstruzioniInstallazione

L'applicazione è rilasciata con licenza GPL3, e il codice sorgente si
trova all'URL http://code.google.com/p/schoolmesh/

Se qualcuno è interessato a collaborare nello sviluppo, nei test e/o
nella preparazione della documentazione, oppure se semplicemente vuole
dare suggerimenti, mi contatti.

Grazie, ciao,

            Loris