[Scuola] SchoolMesh - Applicazione per la gestione di a lcune attività scolastiche

Loris Tissino loris.tissino@mattiussilab.net
Wed May 19 11:01:42 CEST 2010

Il 19 maggio 2010 10.38, fab <anto1945@infinito.it> ha scritto:
> Mi sono gia' venute in mente quattro domande:
> - come avete gestito i docenti che non sapevano (o non volevano) usare il
> computer?

Ce ne sono pochi. Da anni da noi è obbligatorio presentare i piani di
lavoro in formato digitale (Word o OpenOffice Writer).
Quest'anno in forma sperimentale abbiamo coinvolto una ventina di
docenti (poco meno di un terzo) nella compilazione dei piani di lavoro
con l'applicazione, raccogliendo qualche apprezzamento (del tipo "In
fondo è più facile così che con la gestione dei vari copia&incolla dei
documenti").
Poi quelli che hanno usato l'applicazione si sono trovati facilitati
nella preparazione delle lettere di fine periodo, generate
automaticamente sulla base di qualche indicazione sugli allievi in
difficoltà, e adesso stanno facendo un po' di pubblicità con gli
altri...

> - Spesso la retribuzione in questi aspetti e' forfettaria: tu sei stato
> retribuito in modo "adeguato"?

Sono stato retribuito un po' (nel senso letterale di "poco"), ma nel
mio caso specifico vanno considerati alcuni aspetti:
* avevo comunque interesse a studiare Symfony, per cui mi è andato
bene fare questo lavoro per mia "cultura personale"
* il lavoro è iniziato come parte della tesi di laurea, in cui mi sono
occupato di alcuni degli aspetti

Per il futuro non so dire.

> - hai trovato altri colleghi o dirigenti di altre scuole che volessero a
> loro volta adottare questa soluzione?

Sì, c'è qualche contatto, ma volevamo concludere un anno di esperienza
prima di promuoverla fuori.

     Loris