[Scuola] Impedire agli alunni di fare danni alla partizione NTFS

Patrizio Tassone p.tassone@stardata.it
Sat Nov 27 01:10:19 CET 2010

> L'intenzione e` quella di montare la partizione ntfs per condividere i
> dati, ma impedire l'accesso (o la rimozione non ricordo) di una
> sottodirectory nella partizione.

Domanda: è necessario che i client scrivano direttamente sulla
partizione NTFS?

Usare "qualcosa" che acceda solo a certe partizioni, chrootandole, e
impedendo quindi di girottolare in giro per il disco non sarebbe
accettabile?

Ad esempio, la partizione viene montata in rw dove gli utenti "generici"
non riescono ad arrivare, ma un demone, con i permessi ad hoc, si (ad
esempio samba), e la scrittura dei file non avviene sull'ntfs
direttamente ma via samba, che scrive nelle partizioni ad-hoc e da lì
non si muove.

(samba piuttosto che nfs, piuttosto che qualsiasi altro servizio, anche
ftp va bene).

Non ho provato ma penso funzioni senza grosse difficoltà.

Saluti e buon lavoro.

patrizio