[Scuola] Far scoprire Ubuntu (e far fare pratica di altre lingue) con i fumetti

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Tue Oct 5 12:37:22 CEST 2010

On Tue, Oct 05, 2010 12:13:31 PM +0200, Max Murdock (maxmurd@gmail.com) wrote:

> Sul sito del fumetto http://divajutta.com/doctormo/ubunchu/ (non
> intendevo il link che hai riportato tu dove c'è solo la notizia) c'è
> il fumetto tradotto in svariate lingue tra cui l'italiano.  Sarà
> banale ma se qualcuno se ne volesse servire per far fare un po' di
> simpatica traduzione ai propri studenti gli suggerisco di non dare
> loro il link diretto al sito del fumetto perchè altrimenti gli
> consegna il lavoro fatto ;)

Ah, OK, adesso ho capito, grazie. In realtà io la notizia l'ho scritta
e caricata sul sito giorni fa, anche se è andata in pubblicazione solo
oggi.

L'idea di "spacciare" la promozione di Ubuntu come esercizio di lingue
straniere mi è venuta solo DOPO al volo, stamattina, quando ho fatto
l'annuncio su questa lista e francamente non ricordavo i più i
dettagli di quello che avevo scritto. Comunque non tutti i capitoli
sono già tradotti in tutte le lingue, quindi volendo c'è ancora da
fare traduzioni genuine per esempio da italiano a spagnolo. Inoltre,
non pensavo solo a traduzioni a casa (fra l'altro il problema che dici
ormai c'è con tantissimi testi, non certo solo con questo, magari) ma
anche a cose "a tradimento" in classe, tipo consegnare stampe di
qualche pagina e farle tradurre come compito in classe.

Buona giornata a tutti.

Marco