[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Oct 9 11:20:04 CEST 2010

On Fri, Oct 08, 2010 at 06:58:09PM +0200, Paolo Del Romano wrote:

> 11) è in grado di leggere direttamente i pdf (con alcuni limiti).

> quali sono i limiti per la lettura del PDF ?

Sono i limiti del formato in se che è orientato alla pagina e non al
paragrafo. Se su un ebook fai lo zoom ingrandisce i caratteri e
riformatta. Sul pdf fa un vero e proprio zoom e ti tocca scansionare la
pagina a zig-zag...orrendo! Questo è un problema per _tutti_ i
dispositivi tipo kindle e non c'è molto da fare purtroppo.

Inoltre se il pdf è troppo grosso/complesso/pieno di foto a colori,
persino l'ARM 566MHz del kindle fa fatica e per esempio la copia di
LinuxJournal mi resetta il mio Kindle...

> Perche' dici "agevolmente"? E' un po' macchinoso?

Già. Ti tocca cambiare orientamento (due clic ma sempre non comodissimo).

> L'orientamento del testo puo' essere facilmente cambiato da verticale a
> orizzontale per facilitare la lettura?

Si io faccio così. E mi va abbastanza bene. Sarebbe ancora meglio se il
kindle potesse ricordarsi l'orientamento in base al tipo di file...

> Scusami per le troppo domande?
> :-)

no di certo!

--