[Scuola] Introdurre Linux in una scuola media

Francesco Di Cerbo Francesco.DiCerbo@unibz.it
Tue Oct 12 11:42:58 CEST 2010

On Tuesday 12 October 2010 07:40:59 Maurizio Grillini wrote:

> Quindi riformulo il questionario:
>
> scuola...
> nome/cognome...
> materia di insegnamento...
> sai usare il computer?
>   usi Windows/MAC/Linux (casella di spunta)
>   lo usi regolarmente a scuola? si/no
>   lo usi regolarmente a casa? si/no
> quali sw utilizzi, o per quali scopi?
> al libro di testo e' allegato un CD con software o esempi?
>   quali sw sono richiesti dal libro di testo?
> sai che per l'utilizzo di molti software occorre acquistare una licenza
> d'uso?
> [...]

aggiungerei:

- quante ore passi a settimana su Internet? (dopo "quali sw utilizzi, o per
quali scopi?")

in fondo:
sai che esistono siti web con casi d'uso e descrizioni di software didattico
all'interno delle esperienze curriculari? (mi riferisco al progetto
so.di.linux ad esempio)

questa ultima domanda potrebbe "darti il la" per quelle successive.

La mia limitata esperienza dice purtroppo che in alcuni casi non si tratta di
cattiva volonta` o di mancanza di conoscenza del software FLOSS, ma scarsa
padronanza del software in generale. Quindi, la possibilita` di avere info su
come usare un software  (ovviamente, di supporto a te/voi che glie li potreste
mostrare) potrebbe dimostrarsi un buon driver per "stuzzicarli", per coloro i
quali sentono l'esigenza di innovarsi.

Non so poi come ti vuoi organizzare da questo punto di vista, ma potrebbe
essere interessante appoggiarsi comunque alla distribuzione FUSS per quanto
riguarda l'attivita` pratica, visto che e` mantenuta direi bene e per quanto
ne so si sta formando una massa critica anche fuori dai confini provinciali di
Bolzano.

ciao

Francesco

--