[Scuola] Dossierscuola : facciamo il punto sulla sezione 3(software)

enza viccione enzav9852@gmail.com
Wed Oct 13 14:47:47 CEST 2010

Facciamo il punto sulla sezione 3 :

Ho scelto i software inseriti assumendo come riferimenti i siti web proposti
nel seguente ticket:
http://www.jagom.org/trac/DossierScuola2010/ticket/17#comment:5

Tutti i programmi che ho inserito sono stati installati e provati.
I programmi sono stati scelti, tra altri, valutando i seguenti criteri:

- installazione facile
- interfaccia grafica versatile
- effettiva usabilità + funzionalità ( stabilità)
- funzioni messe a disposizione dal programma
- lingua (italiano, per quanto è stato possibile)
- disponibilità dei manuali

in particolare, i software per la matematica sono stati scelti anche in base
alle esperienze di vari docenti della materia.
Per quanto riguarda i software per la musica, mi sono davvero sorpresa
poichè ho avuto solo l'imbarazzo della scelta.
LMMS mi è sebrato fatto davvero bene, ma non ci sono problemi se vogliamo
sostituirlo con Solfege.
Per il resto, ho dovuto variare i programmi ( più di due per qualche
materia), poichè ognuno offre funzinalità diverse e ha un suo cavallo di
battaglia.

Ho aggiunto da poco due programmi per l'Informatica: Kturtle (molto
utilizzato e consigliato) e Scratch, che io personalmente ho utilizzato
quest'anno durante uno stage estivo alla facoltà di Ingegneria Informatica
del  Politecnico di Milano. L'ho trovato simpatico e soprattutto ottimo per
comprendere l'uso e creare algoritmi. So che già viene utilizzato in altre
scuole straniere, come ad esempio in Spagna. Che ne dite?

La parte riguardante i software a supporto della didattica e quelli per le
disabilità, è quella che ho controllato meno. Infatti credo sia meglio che
coloro che hanno inserito quei programmi inseriscano le parti mancanti, come
ad esempio i punti di forza.

Iniziamo quindi a controllare questi programmi. Faccio appello dunque a
tutti coloro che li utilizzano per validarli.
http://pdp.linux.it/wiki/index.php/DossierScuola_Sezione3

P.S. Sono state prese come riferimento anche le riviste Ubuntu Facile, Total
Linux, nelle rispettive sezioni dedicate appunto alla scuola.

Ciao!!

Enza