[Scuola] Dossierscuola : facciamo il punto sulla sezione 3(software)

Maurizio Graffio Mazzoneschi graffio@altrascuola.it
Wed Oct 13 17:58:03 CEST 2010

A proposito del software a supporto della didattica...

Scusate se insisto su ADA, sarà perché ne sono coautore? forse si! :)
e nel caso pensiate che non sia importante pace, me ne farò una ragione.

nella categolria LMS/e-learning c'è solo moodle che, sarà anche il più diffuso,
ma non è l'unico e per un criterio di pluralità non sarebbe male indicare
anche altri sistemi e-learning FLOSS.
Tra l'altro il sito (http://www.e-socrates.org/) che offre gratuitamente la
possibilità di fare creare corsi è pieno di errori (son quasi tutti notice, ma
l'affidabilità non è garantita).

Dicevo ADA.

e-learning: apprendimento a distanza e gestione della conoscenza
Sito: http://ada.lynxlab.com
Livello scolastico: qualunque
Descrizione: ADA significa Ambiente Digitale per l'Apprendimento. E' il sistema
di e-learning Open Source progettato e sviluppato da Lynx.
ADA fornisce una serie articolata di servizi in grado di gestire e integrare
corsi multimediali on-line e off-line, supporto didattico in rete, accesso a
risorse condivise, con attività di gestione dei flussi informativi. E'
possibile realizzare molti tipi di esercizi e sequenze di prove.  Permette la
realizzazione di esercizi di diverso tipo con correzione automatica o del
tutor.
Punti di forza: La collaborazione tra gli studenti è integrata nel percorso
didattico. I corsi possono essere strutturati in maniera reticolare e
rappresentati in forma di mappa.
Per iniziare:
Sistema operativo: applicazione web (indipendente dal sistema operativo)

Secondo me andrebbero citate almeno anche dokeos, docebo e Ilias.

In ogni caso grazie di cuore per l'ottimo lavoro che state facendo.
Maurizio

Lynx s.r.l.
www.lynxlab.com
www.tekfestival.it