[Scuola] R: Introdurre Linux in una scuola media

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Thu Oct 14 07:00:39 CEST 2010

antonio.guermani@inwind.it ha scritto:
> Ciao Maurizio

Ciao Antonio ;)

Li abbiamo messi sull'avviso prima, e lo abbiamo sottolineato durante la
presentazione. Comunque quei pc, con windows, sono praticamente
inutilizzabili.
> 2) Inoltre se non hai provato prima i CD su quelle macchine potrebbero esserci
> i soliti problemi con le schede video, secondo rischio di brutta figura (oppure
> con il lettore CD che continua a fare gnic gnic e non va avanti)

Si, abbiamo fatto le prove e su una macchina e' stato necessario
installare linux.
> 3) Attenzione alla versione del CD live. Per esempio, se è quella base di
> Ubuntu non ha il supporto lingua italiana e ha solo i software base e allora la
> gente si spaventa.

Uso la remix:
http://www.ubuntu-remix-italiano.it/

> 4) Comunque io mi porterei un portatile con dual boot win/linux facendo loro
> vedere che i sistemi possono coesistere, oppure farei partire la live da un mio
> computer collegato a un videoproiettore dove sono sicuro che tutto funziona.

Bene, siamo in sintonia. L'incontro era per il giorno precedente al tuo
messaggio, ma abbiamo fatto proprio come ci hai consigliato :)
Quindi posso dire come e' andata:

Si e' trattato di un primo incontro, abbiamo approfittato di un
consiglio di istituto (o simile) per avere la presenza di tutti, ma
erano abbastanza stanchi per la riunione precedente. I pc erano gia'
stati accesi con la live prima dell'arrivo dei prof, ma sono stati
utilizzati solo negli ultimi minuti.

Abbiamo iniziato con portatile+videoproiettore anche perche' lo scopo
principale e' di far vedere che i programmi ci sono, sono in italiano, e
si installano facilmente. Ma si installano con la password (quindi lo
studente non installa nulla in modo autonomo). Per quanto riguarda gnu e
linux, poche parole solo sulle liberta', in modo da evitare il
fraintendimento che le liberta' siano quelle dei ragazzi di fare quel
che vogliono. Poi il resto lo potranno leggere nei pieghevoli
distribuiti (dal sito erlug, sezione scuola).

Ci siamo resi subito conto che i prof. che utilizzano realmente il
laboratorio sono piu' decisi di noi: hanno dato fiducia troppe volte
alle promesse di ms, ora vogliono provare la differenza. Insomma
vogliono gia' sapere quando avranno Linux nei computer, e che sia al
piu' presto!

Sicuramente come prossimo passo installeremo Ubuntu, tanto per
cominciare. Sono solo una dozzina di computer. Poi si dovranno trovare i
programmi giusti per ciascun docente.

> Ovviamente parlo per eserienza diretta :-)

eh, lo so... anche per me non e' stata la prima volta, ma ogni volta si
scoprono delle situazioni differenti...
> Antonio

Ciao
   Maurizio