[Scuola] dossier sezione musica

Andrea Primiani primiani@dag.it
Wed Oct 13 23:07:26 CEST 2010

Il 13/10/2010 19:43, scuola-request@lists.linux.it ha scritto:

> [...]

(preso da Jagom)

 >Mi sono sentito con un mio amico esperto di didattica musicale e anche
 >lui mi dice che Solfege dovrebbe essere inserito...

 >E anche che LMMS lo trova pesante e didatticamente non utile.
 >Come mai è stato inserito LMMS?

Qualche settimana fa ho aderito all'invito di integrare la sezione 3, ho
creato la materia Musica ed inserito 2 software che uso correntemente a
scuola: Audacity e LMMS. Il primo e' un editor di suoni, il secondo un
programma di composizione sonora (sequencer).

Ora mi presento: mi chiamo Andrea Primiani, sono un musicista ed insegno
musica nella secondaria di primo grado da 25 anni. Dal 1988 mi occupo di
didattica con l'informatica, dal 2005 piu' specificamente ho introdotto
nel mio insegnamento l'uso dell'informatica nella didattica della mia
materia, musica.

Dunque LMMS e' stato inserito perche' io ho creato la sezione musica e
io ho indicato questo software che ritengo adatto ad un uso didattico.
E io ritengo che didatticamente sia piu' utile (ed anche creativo)
comporre musica con il computer anziche' usarlo per fare esercizi di
allenamento dell'orecchio. Anche se Solfege ha scritto sul sito che e'
un programma didattico e LMMS no.

Ribadisco inoltre che sostituire un sequencer con un programma di ear
training e' come sostituire un word processor con un foglio elettronico.
O sostituire Maxima con Planetarium...

dopodiche' fate un po' quel che vi pare.
Andrea Primiani