[Scuola] Dossierscuola : facciamo il punto sulla sezione 3(software)

fab anto1945@infinito.it
Tue Oct 19 13:57:54 CEST 2010

> Scusate se insisto su ADA, sarà perché ne sono coautore? forse si! :)
> e nel caso pensiate che non sia importante pace, me ne farò una ragione.

[cut]

> Secondo me andrebbero citate almeno anche dokeos, docebo e Ilias.

Avere un software in piu' e' sicuramente un bene,
ma, per tanti motivi, sono stati esclusi molti programmi:
pensa solo ai software di matematica (o informatica) che sono stati
esclusi...
Purtroppo nella fretta non abbiamo avuto nemmeno tempo di provare tutti i
software
Pero', se il progetto del Dossier Scuola va avanti, forse ci sara' posto
anche per gli altri.

Comunque se la mia esperienza ti puo' essere di aiuto,
visitando il sito di ADA ho trovato delle cose che potreste migliorare:

Non ho potuto provare la demo, perche' sul mio computer
ero sprovvisto di plugin flash. Poi usando Gnash ho visto
che il link "demo" non era una demo ma una presentazione di ADA.

Andando sulla pagina Aiuto > Manuali ho trovato una pagina vuota
http://ada.lynxlab.com/ada_portale/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=6&id=17&Itemid=50&lang=italian

Andando su "Chi usa ADA" ho trovato un paio di link morti

> Tra l'altro il sito (http://www.e-socrates.org/) che offre gratuitamente
la
> possibilità di fare creare corsi è pieno di errori (son quasi tutti
notice, ma
> l'affidabilità non è garantita).

io ho usato e-socrates per creare un corso e mi sono trovato bene.
Ovviamente non tutti quelli che mettono aprono un corso poi lo realizzano
effettivamente, ma e-socrates non e' stato citato per poter consultare i
corsi
esistenti, ma per poterne creare uno proprio e valutare le funzioni di
moodle
senza doverselo installare.

ciao

Fabio