[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sat Oct 30 18:49:33 CEST 2010

2010/10/30 Luca Brivio <luca.brivio@gmail.com>:

> [...]
> carattere, la formattazione e soprattutto l'impaginazione più comode a seconda
> ad es. della dimensione del display del lettore; leggere PDF è in genere
> scomodo a meno che il lettore provi a riformattarli, con risultati variabili.
> Non è un caso che chi ha un ebook reader che legge PDF di solito converte
> comunque i file PDF in un formato per ebook per usufruirne, questo nonostante
> gli ebook generati siano spesso imperfetti, con molte righe vuote, immagini
> che spariscono, testi che si sparpagliano (a seconda di come è stato creato il
Ok mepub sarà sicuramente meglio, ma io partivo dal ragionamento che
uno standard di fatto c'è ed è il pdf.
Basta pensare a quanti documenti si trovano in pdf un rete e sui
nostri pc e quanti in epub.
Poi benvenga la conversione, per carità.
Sarà che io sul mio N900 con 3 pollici e mezzo di schermo mi faccio
pochi problemi: ingrandisco e bon, com eè+ è leggo quel che mi pare :)

> In realtà lo schermo grande e certi formati proprietari non credo siano venuti
> così contestualmente...
Bhe ci sta :)
Se non l'hanno introdotto perlomeno lo supportano uno, il discorso mi
cambai di poco :)

> Il Kindle costa decisamente poco, come diceva Marco (ed è proprio il punto da
> cui ero partito nell'email dell'altra settimana, grrr!).
Io con un kindle ce ne compro due o tre di lettori.simili. con un ipad
anche 7-8. Non sono disposto a spendere il doppio o triplo per
qualcosa che cmq è a poc distanza da me (un pc).
Sbaglierò ma è un ragionamento che tendono a fare in parecchi...
Poi non discuto come ha detto Marco sarà sicuramente una bellissima
esperienza... e quello che comprerò io non sarà un gran che... però è
quello che mi basta, diciamo via :)

> Ah quindi la prospettiva è che non c'è una prospettiva e che comunque non ci
> possiamo fare niente... E perché con la musica molti hanno rinunciato a usare
> DRM negli ultimi anni, o comunque hanno affiancato opzioni senza DRM? Lì siamo
> stati sufficienti noi flossisti o qualcun altro ha fatto capire che non gradiva?
La prospettiva IMHO, o meglio cosa farò io, è quella di lasciare che
si facciano guerra, e poi vediamo.

I DRM introducono dei blocchi funzionali che vanno un po' aldilà di
una libertà teorica. Se alla gente quello che scarica dall'ipod poi
non lo sente sul pc gli girano, che creda "nel floss" o meno.
Per noi c'è una componente ideologica in più, ma no, non saremo noi
determinanti e non decideremo per la massa...
Altrimenti mi viene da pensare che sui pc di parecchia gente ci
starebbe Linux e no Windows... :)

Noi continueremo a fare il nostro, beninteso.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"