[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Oct 30 21:56:23 CEST 2010

On Sat, October 30, 2010 6:49 pm, Max Murdock wrote:

> Ok mepub sarà sicuramente meglio, ma io partivo dal ragionamento che
> uno standard di fatto c'è ed è il pdf.

ma forse è proprio questo ragionamento che è sballato. Nel senso che il
PDF è lo standard di fatto per versioni stampabili di documenti digitali.
Cioè leggibili senza fatica per gli occhi e senza stress vari QUANDO LI SI
STAMPA. Che è una cosa completamente diversa.

Mentre per e-book si intende (o almeno questo è quello che intendo io, la
persona a cui rispondevi e, credo, tanta gente comune) qualcosa che sia
PRATICO COME UN LIBRO CARTACEO, cioè leggibile anche per ore senza
stancare gli occhi nemmeno uno 0.01% in più del farlo su carta, che non
richieda azioni continue più o meno strambe tipo aggiustare zoom, ecc.
solo passare alla pagina successiva, qualunque siano forma e dimensione
dello schermo. E che, essendo elettronico, mi permette di dichiarare una
tantum qual è la dimensione dei caratteri che preferisco.

Il PDF non è nato per fare niente di tutto questo, ergo NON è affatto uno
standard per e-book, sta proprio in un'altra categoria. Tanto varrebbe
dire che siccome il JPEG è aperto ed è uno standard di fatto per immagini
si potrebbero chiamare e-book libri scansionati una pagina alla volta e
poi salvati in JPEG. Illeggibili dopo più di qualche minuto.

Io finchè non avrò la garanzia

a) di questa ergonomia e praticità d'uso e nulla di meno
b) che i file che ottengo siano completamente riutilizzabili

non mi preoccuperò più di tanto se il lettore è proprietario o se il
formato (magari aperto) è lo "standard di fatto", semplicemente perchè non
sarebbero assolutamente all'altezza, quindi farei a meno degli ebook.

Marco F.
--
Microsoft Office come la cocaina:
http://stop.zona-m.net/it/educazione/video-di-microsoft-prova-che-office-come-la-cocaina-ha-spacciatori-nelle-scuole