[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

Luca Brivio luca.brivio@gmail.com
Sun Oct 31 16:59:33 CET 2010

In data domenica 31 ottobre 2010 07:53:56, M. Fioretti ha scritto:

> Il secondo commento è che dobbiamo stare attenti a non farla più semplice
> di come dovrebbe essere. Il DRM è un'idea balorda commercialmente,
> d'accordo, ma non credo che O'Reilly dimostri nulla in questo campo.
> O'Reilly è un editore di nicchia che vende libri assolutamente di nicchia,
> nella maggioranza dei casi a gente particolare.

Quel poco che ho potuto cogliere come visione generale da chi opera nel
mercato degli ebook, se non ricordo male, è comunque che non c'è una grande
paura delle copie senza DRM che girano P2P, che anzi aiutano a farsi
conoscere, a mantenere sul mercato libri cartacei che altrimenti non
converrebbe ristampare, ecc. La funzione dei DRM non è così banale, ora non
sto a parlarne perché non mi sono ancora fatto un'idea abbastanza coerente.

--
Luca