[Scuola] Scuole elementari e linux ?

Luisa Ravelli luisa.ravelli@lugbs.linux.it
Mon Apr 4 17:28:30 CEST 2011

Buongiorno,

Il 04 aprile 2011 13:49, Giancarlo Gastaldello
<Giancarlo.Gastaldello@gnk.it> ha scritto:
> sono un assessore di un piccolo comune (Saccolongo Padova) che ha un
> problema da risolvere e navigando in rete ho deciso di scrivervi.

Capitasse più spesso di trovare persone così nei comuni ;)

> Il problema è attrezzare una aula informatica delle scuole elementari con
> risorse economiche molto limitate.

Bisognerebbe capire più o meno che hardware avete a disposizione,
secondo me in linea di massima sono percorribili due strade:
- se l'hardware non è tanto vecchio si può semplicemente installare
una versione di Linux su ogni pc, in questo caso potrebbe essere
adatta Edubuntu (semplice, anche se visto che scrive penso non sia
questo il vostro caso..);
- se l'hardware è davvero vecchiotto (tanto per dirne una dei
Pentium2) si può pensare di comprare un piccolo server e fare il
laboratorio con LTSP, acquistando così in pratica un unico pc e
mettendo in conto qualche piccolo adeguamento alla rete del
laboratorio se non è recente.

Ovviamente il discorso è in linea di massima, poi bisogna vedere quale
soluzione si adatta meglio alle vostre esigenze.

Vedo ora che ha avuto risposta dal FSUG di Padova, sicuramente
incontrandovi personalmente potrete affrontare più dettagliatamente la
questione.

Saluti,
Luisa Ravelli