[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Tue Aug 2 16:16:59 CEST 2011

2011/8/2 M. Fioretti <mfioretti@nexaima.net>:
> Quanto a Scratch, confrontando il mio post con quelli del 6 e 13
> luglio su nonsiamopirati.org, mi pare evidente che quelli di Scratch,
> che presumo abbiano come assistenti su questioni software/legali gente
> non meno competente di Davoli, abbiano risposto che la loro licenza,
> per quanto riguarda l'uso commerciale, NON va interpretata come dice
> lui. Se questo significa che Scratch può o non può stare nel Dossier
> Scuola, è altra domanda. Se avrò tempo (spero) risponderò un'altra
> volta, ribadisco che io mi sono ritrovato in mezzo a tutto questo solo
> [...]

A quanto ho capito finora il DS dovrebbe essere una raccolta di best
practices di applicazioni di SL nelle scuole italiane, e servire da
suggerimento e stimolo per tutte le altre.
A questo punto con lo stimolo di Scratch ho capito di desiderare che
in qualche modo il DS si allarghi a tute le esperienze positive di
cultura libera presenti nelle scuole italiane.
Scratch non è SL ma è compatibile con una CC, benissimo mettiamolo
pure da un'altra parte usiamolo per allargare gli orizzonti a tutto
ciò che può essere similmente utile alla scuola, perchè per me ci sta
essa in primissimo piano, con il SL subito dopo, e finchè discutiamo
di cultura libera va bene.

So di non essermi adoperato a giro per liste ma di aver solo chiesto
ad amici esperti e nei posti che frequento qualche parere giuridico
nel merito di definire questo benedetto "non commercial", non sono
bravo in questo come te Marco, al di sopra di Scratch io vedo
fondamentale trovare il modo di aprire a tutto il sw che rispetta i
principi della cultura libera.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"