[Scuola] Per favore, denunciate le scuole pirata!

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Wed Aug 3 12:50:44 CEST 2011

On Sat, Jul 30, 2011 22:35:02 PM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> Attenzione che ho sentito dire che la BSA costringe i denunciati a
> sostiture anche eventuale software libero con l'acquisto di licenze
> di loro software equivalente, come condizione per il ritiro della
> denuncia legale per violazione di copyright;

Fonti?

Se la BSA costringesse all'acquisto delle licenze sarebbe in parte
scontato, in parte irrilevante, nel senso che se dicono a qualcuno
"abbiamo deciso che ci devi 100000 Euro" poco importa se siano tutti
di multa/risarcimento danni o 95mila di multa + 5mila di licenze

Quanto al "costringere i denunciati a SOSTITUIRE software libero con
loro software equivalente": a parte il fatto che mi sembra legalmente
sostenibile quanto dire "visto che hai rubato una Fiat, non solo la
paghi, ma d'ora in poi potrai COMPRARE e USARE solo auto Fiat", nel
caso regolarmente citato come esempio di queste prepotenze della BSA
non è successo nulla del genere, anzi:

Sterling Ball ha pagato a BSA tutto quel che chiedevano per non
portarlo in tribunale, ma solo perché in quel caso sarebbe andato in
bancarotta per spese legali prima di vincere, e poi è passato a usare
Software Libero e non, ma NON Microsoft.

Fonte: http://news.cnet.com/2008-1082_3-5065859.html

Marco F.