[Scuola] Per favore, denunciate le scuole pirata!

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Wed Aug 3 13:10:34 CEST 2011

On Mon, Aug 01, 2011 10:04:56 AM +0200, Alessandro Rubini wrote:

> Io invece starei molto attento e non divulgherei la notizia.

mi sembra necessario spiegare meglio una cosa o due, colpa mia se non
era chiaro dall'articolo, ora aggiungerò questo anche in un commento
al medesimo

Condivido in pieno la descrizione della situazione generale di
Alessandro che riporto qui sotto, con un'unica ma tutto sommato
irrilevante eccezione segnalata in fondo, e ne ero consapevole quando
ho scritto. L'invito alla denuncia del titolo e delle due frasi finali
voleva essere più una battuta/provocazione per costringere a
riflettere sul problema generale (ed è solo ed esplicitamente per
questo che c'è la faccina sorridente, normalmente evito come la peste
gli emoticon negli articoli).

Premesso questo, l'altro scopo dell'articolo è proprio far riflettere
i responsabili di scuole, PMI eccetera, sul problema specifico
segnalato da Alessandro, cioè quanto sono già vulnerabili a
"rappresaglie" tramite questi canali da parte di chiunque si senta
offeso (e magari **preferisce** chiamare la BSA invece della Finanza,
perché la prima prende "solo" i soldi per il software e scappa, la
seconda, quando arriva, mette giustamente il naso dappertutto)

Marco F.

> [...]
> vendette in serbo ad applicarla viscidamente, muovendo la forza
> pubblica per gli interessi privati dei soliti noti, con l'aggravante
> degli 0.4 denari -- che sono veramente una beffa, ma la monetina
> luccicante attira sempre i meschini, anche se poi e` piccola piccola
> e lontana lontana.
>
> Gli studenti non devono saperlo, secondo me. I dirigenti si, gli
> insegnanti forse.
>
> Chi voglia denunciare un illecito o un reato puo` andare da solo dalle
> forze dell'ordine che garantiscono in ogni caso l'anonimato necessario;

"gli studenti non devono saperlo": secondo me molti studenti che
vogliono saperlo lo sanno da un pezzo ma non ne fanno nulla, o perché
essendo minorenni dovrebbero mettere in mezzo i genitori o perché
piratano software pure loro, e magari pensano che BSA quando compilano
il modulo vedano che versione hanno di Explorer e gli chiedano la
licenza corrispondente di Windows.