[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Wed Aug 3 13:35:11 CEST 2011

2011/8/3 Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>:
> [...]
> "se noi stessi usassimo un programma semilibero, saremmo meno credibili
> nel nostro invito ai volontari"
>
> Quindi, se il Dossier Scuola (e chi lo diffonde) vuole essere credibile
> deve vare una scelta. Se i motivi che lo hanno ispirato sono ancora
> quelli di promuovere il software libero, puo' diventare il promotore di
> un movimento di opinione che porti molti non solo il MIT a rivedere le
> licenze (e si puo' fare: il team di libreoffice ci ha dato un grande
> insegnamento, con il supporto e la sponsorizzazione delle associazioni
Io non credo affatto che appoggiando le licenza CC si diventi meno credibili.
Ci vogliamo "fermare" al SL oppure guardare al mondo più ampio della
cultura libera, rappresentato dalle CC?

> Se invece vuole essere una mera raccolta di software gratuiti...
SL non è "gratuito" ma nemmeno CC lo è!

> ...puo' inserire un'appendice di sw che sono in attesa di essere
> liberalizzati. A questi puo' aggiungere l'elenco dei software
> genericamente 'freeware' che non hanno equivalenti della stessa qualita'
> tra gli open source.
Scusa Mau spero di sbagliarmi ma in queste tue parole io vedo un
sostanziale snobismo nei confronti delle CC, che tu paragoni al
freeware.
Ripeto, come se ti venissero a dire che il sw GPL è gratis quantdo tu
sai benissimo che non è così.
Il GPL è sw libero e le CC rappresentano cultura libera.

Se anche nel DS ce ne vorremo fare una ragione, sarà meglio per tutti IMHO.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"