[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Fri Aug 5 01:54:09 CEST 2011

> Sottolineo come anche le idee dei guru siano in evoluzione e come il
> concetto di "grigio" non sia poi così inammissibile se è stato ammesso fino
> a poco tempo fa.

> Non sono del tutto d'accordo. La licenza è tutto ciò che rende un programma
> libero. Se ci interessa il software libero ci devono interessare le licenze.
> E alla conoscenza di queste dobbiamo educare.

e proprio qui sono molto d'accordo dobbiamo educare, ex ducere, quindi
insegnare, guidare, condurre, formare, informare

possiamo farlo come lo zen e il tiro con l'arco, ti bendo ti do l'arco
e vediamo se colpisci la mela, richiamandoti ai principi dello zen,
togliendo i grigi e divindendo in bianco e nero, buono e cattivo, è un
modo legittimo, che a volte funziona, che personalmente non uso

oppure possiamo accettare i grigi, aprire relazioni, condividere e
"meticciare", e cercare l'aumento della consapevolezza, a volte
funziona, è il metodo che uso

ciao matteo

PS l'educazione non è un teoremanè una teoria, ma,secondo me,  è una
pratica e la sperimentazione è indispensabile...