[Scuola] convegno

piergiovanna grossi piergiovanna.grossi@gmail.com
Mon Jan 24 22:31:54 CET 2011

Il 21 gennaio 2011 23:33, Paolo Mauri <paoloma@fastwebnet.it> ha scritto:
> ciao
> mi stavo chiedendo se quest'anno ci sarà un convegno come quello dello
> scorso anno a Verona. Qualcuno ne sa qualcosa? Lo scorso marzo ho
> partecipato purtroppo solo il venerdì ma è bastato per avere uno slancio
> nella quotidianità. Sarebbe bello se si potesse riproporre.
> ciao

Salve!
Innanzitutto vi ringrazio delle belle parole, che divido con Raffaella
ed Antonio (l'uno Bernardi, l'altro Guermani), i quali seguono questa
lista e i quali sono stati con me tra gli organizzatori del convegno.
Presso l'Università di Verona c'è stata fin da subito l'idea di
ripetere il convegno annualmente, dato che nel complesso è stata una
esperienza molto bella per tutti coloro che vi hanno collaborato e da
quel che ci è parso di capire anche per coloro che vi hanno
partecipato. Purtroppo come sapete le Università italiane stanno
passando un momento difficile e così già dall'anno scorso si è
presentato il problema della mancanza di risorse  per poter ripetere
l'esperienza (risorse economiche, ma soprattutto umane, dato che a
molti precari nel 2010 non è stato rinnovato il contratto, con tutte
le conseguenze di ridimensionamento delle attività. Forse da fuori è
difficile rendersene conto, ma l'organizzazione del convegno non
sarebbe stata possibile senza la collaborazione di più persone interne
all'Università).
Lo scorso settembre, visto il bando "..concessione dei contributi per
progetti intesi a favorire la diffusione della cultura
scientifica”[*], è stato inviato al MIUR il Progetto di
riorganizzazione del Convegno "DIDATTICA APERTA" (Novembre 2011). Ad
oggi purtroppo non è arrivata alcuna risposta. Se come temo
fortemente, visti gli ultimi sviluppi del nostro governo, non sarà
possibile riproporre un convegno come quello dell'anno scorso, si
penserà ad una soluzione diversa, magari un incontro informale (tagli
si..ma almeno le strutture sarà difficile che le taglino :)), privo di
tutto l'apparato organizzativo, quindi di stampo diverso, ma comunque
una occasione di confronto e un momento per pensare insieme a come far
continuare in futuro l'iniziativa, al di là dei tagli e della follia
che ci circondano :). Anche in questo secondo caso l'appuntamento
verrebbe spostato all'autunno, come ha accennato Raffa, perché io
sarei in grado di dedicare del tempo ad una piccola, ma necessaria
organizzazione interna all'Università, solo da maggio-giugno.
Appena avrò notizie certe sulle disponibilità dell'Università scriverò
una mail informativa a questa lista e a tutti coloro che hanno
partecipato al convegno dell'anno scorso e che hanno lasciato il loro
indirizzo per essere contattati.
Vi tengo aggiornati
grazie Paolo dell'input
un caro saluto