[Scuola] Scratch

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Fri Jul 8 02:19:05 CEST 2011

Ciao a tutti,
ero nel comitato organizzatore del convegno Didattica Aperta tenutosi a Verona
nel 2010. Leggendo le ultime mail mi sono ricordato che In quell'occasione
rifiutammo un intervento sul software Scratch.

Ricordavo bene che l'opinione contraria a Scratch era stata espressa in modo
efficace in una mail di Renzo Davoli, così gli ho scritto chiedendogli di
poterlo citare e lui ha fatto di meglio: l'ha inserita e aggiornata nel post
del 6 luglio del suo blog al quale vi rimando.

http://www.nonsiamopirati.org/blog/

Allora come oggi c'era chi sosteneva che non tutto è nero o bianco e che
bisogna accettare anche il grigio chiaro, cioè avere una certa tolleranza.
Sulla base delle riflessioni di Renzo pare anche a me che questo ragionamento,
in questo contesto, sia pericoloso.

Antonio Guermani