[Scuola] Scratch

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Fri Jul 8 02:25:23 CEST 2011

On 07/08/2011 02:19 AM, antonio.guermani@inwind.it wrote:

> Allora come oggi c'era chi sosteneva che non tutto è nero o bianco e che
> bisogna accettare anche il grigio chiaro, cioè avere una certa tolleranza.
> Sulla base delle riflessioni di Renzo pare anche a me che questo ragionamento,
> in questo contesto, sia pericoloso.

Come persona aperta a riconoscere l'esistenza del grigio, mi sento in
dovere di fare un'importante precisazione:

Non intendo far passare il grigio per bianco.
Semplicemente non intendo ignorare il grigio.

Fuori di metafora:
Non sono d'accordo nel definire Scratch Software Libero.
Sono invece d'accordo nel definire Scratch un software intelligente,
molto più aperto della media dei software freeware in circolazione, con
una filosofia più vicina GNU ed al software libero che a Windows ed al
software proprietario.

Ciao!
Raffaella