[Scuola] licenze (era: lim a cortina)

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Mar 16 12:02:13 CET 2011

> Questo da dove lo evinci?

[anch'io IANAL, dico la mia perche` seguo queste cose da anni]

Dal fatto la licenza (attenzione, non la eula che viene firmata) e` un
atto unilaterale: finche` l'utente non firma un contratto esplicito in
cui cede i suoi diritti, i diritti non vengono ceduti.  Cioe` posso
fare tutto quello che non e` limitato dalla legge, e l'uso non e`
limitato.

Quando compro un coltello posso tagliare la carne ma non quella della
moglie, perche` una legge me lo proibisce.  Quando compro un libro
posso leggerlo a testa in giu` ma non fotocopiarlo, perche` una legge
me lo proibisce.  Un libro libero posso fotocopiarlo perche` i
detentori dei diritti mi danno licenza di farlo: hanno l'esclusiva ma
decidono di non avvalersene in certe condizioni (es uso non
commerciale: fotocopia personale o ad uso didattico si ma rivendita
delle copie no).

Non mi serve una licenza per leggerlo sotto la doccia o ai miei figli
(in contesto domestico) e nemmeno per venderlo come usato, perche` tali
attivita` non sono vietate da alcuna legge (come non mi serve una
licenza per tagliare il formaggio con un coltello da carne).

> Purtroppo la licenza (non quella di pesca) e`
> un contratto e come tale, se non vi`olo la legge, posso scrivere quello
> che voglio.

Certo, puoi anche scrivere che non puoi usare gli spunti didattici
sulla seconda di copertina di un libro, solo che non vale, anzi credo
sia sanzionabile.

Su un contratto che fai firmare puoi scrivere quello che vuoi. A chi
non firma non dai la copia, e chi firma e` piu` limitato di quanto dice
la legge sul diritto d'autore.

> Se su questo scrivo che per usarlo devi stare su una gamba
> sola, posso farlo. Poi tu sei libero di non comperare il dispositivo.

Io non lo compro e tu firmi il tuo contratto, che _non_ e` una
semplice licenza di diritto d'autore. Il vincolo non nasce dal diritto
d'autore.  Naturalmente loro dicono che e` il diritto d'autore perche`
tutti sanno che il diritto d'autore tutela l'autore quindi e` buono.

Anch'io dico che il diritto d'autore e` buono, proprio perche` tutte
quelle limitazioni aggiuntive (limitazione d'uso) non fanno parte
del diritto d'autore.  Se si invalide il diritto d'autore potremmo
copiare i CD e i libri (sui quali non abbiamo firmato nessuna licenza)
ma non potremmo usare a piacimento il software proprietario perche` ci
farebbero firmare lo stesso un contratto castrante per ogni copia.

> IANA vi prego, qualcuno di qualificato mi smentisca...

Io non sono qualificato, ti smentisco ma dopo questa smetto.

> non e` detto che una volta che io ne abbia una copia possa farne quello
> che voglio. Vedi l'esempio dello shareware. Se fosse solo distribuzione
> sarebbe legare usare winzip senza pagare.

Quando lo scarichi accetti le condizioni. Prima accetti e poi scarichi
la tua copia.

> Mi conferma la polizia che e` _vietato_ usare winzip al di fuori dei
> termini del contratto e nel caso specifico sarebbe anche reato...

Certo. Del contratto a latere, non del contratto di licenza, che e`
solo una concessione di diritti che non avresti secondo la legge
vigente.

/alessandro