[Scuola] licenze (era: lim a cortina)

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Mar 16 16:45:10 CET 2011

On Wed, Mar 16, 2011 at 12:02:13PM +0100, Alessandro Rubini wrote:

> [anch'io IANAL, dico la mia perche` seguo queste cose da anni]
>
> Dal fatto la licenza (attenzione, non la eula che viene firmata)

eh bello ma _è_ una eula! E, per inciso, non ho _mai_ firmato una eula
nella scuola dove lavoro... al massimo ci ho clic-cato sopra! È una
firma? Se si (e io credo di si, un giudice _potrebbe_ dirti che
corrisponde ad una firma), dato che non posso firmare il monitor ;-)

> e` un
> atto unilaterale: finche` l'utente non firma un contratto esplicito in
> cui cede i suoi diritti, i diritti non vengono ceduti.  Cioe` posso
> fare tutto quello che non e` limitato dalla legge, e l'uso non e`
> limitato.

ovvio che posso fare tutto ciò che la licenza e la legge non mi vietano
espressamente...

> Quando compro un coltello posso tagliare la carne ma non quella della
> moglie, perche` una legge me lo proibisce.  Quando compro un libro
> posso leggerlo a testa in giu` ma non fotocopiarlo, perche` una legge
> me lo proibisce.  Un libro libero posso fotocopiarlo perche` i
> detentori dei diritti mi danno licenza di farlo: hanno l'esclusiva ma
> decidono di non avvalersene in certe condizioni (es uso non
> commerciale: fotocopia personale o ad uso didattico si ma rivendita
> delle copie no).

ovvio

> Non mi serve una licenza per leggerlo sotto la doccia o ai miei figli
> (in contesto domestico) e nemmeno per venderlo come usato, perche` tali
> attivita` non sono vietate da alcuna legge (come non mi serve una
> licenza per tagliare il formaggio con un coltello da carne).

ma non sono limitate neanche dalla licenza. Su alcuni libri leggi per es.
"Prodotto non vendibile"
Ecco mi vietano espressamente una cosa. È una eula? No ma è vietato lo stesso.

> Certo, puoi anche scrivere che non puoi usare gli spunti didattici
> sulla seconda di copertina di un libro, solo che non vale, anzi credo
> sia sanzionabile.

1) perché mai
2) dove sta scritto che è sanzionabile. Non mi risulta affatto. Leggi
per esempio la GFDL a proposito di copertine...

> Su un contratto che fai firmare puoi scrivere quello che vuoi. A chi
> non firma non dai la copia, e chi firma e` piu` limitato di quanto dice
> la legge sul diritto d'autore.

beh qui mi dai ragione ... se poi clic=firma, ci sei!

> Io non lo compro e tu firmi il tuo contratto,

compri si! Compri la tua copia!

> che _non_ e` una
> semplice licenza di diritto d'autore.

Why not? Anche di un libro compri una copia non il libro in se'... se
c'è scritto che non puoi rivenderlo... non puoi, firma o non firma!

>  Il vincolo non nasce dal diritto
> d'autore.  Naturalmente loro dicono che e` il diritto d'autore perche`
> tutti sanno che il diritto d'autore tutela l'autore quindi e` buono.

questa non mi è chiara, le licenze hanno validità proprio grazie al
diritto d'autore, prima che non era così (vedi lettera di Bill Gates)
chiunque poteva copiare impunemente...

> Anch'io dico che il diritto d'autore e` buono, proprio perche` tutte
> quelle limitazioni aggiuntive (limitazione d'uso) non fanno parte
> del diritto d'autore.

Come no? Hai o non hai © "Tutti i diritti riservati"?

> Se si invalide il diritto d'autore potremmo
> copiare i CD e i libri (sui quali non abbiamo firmato nessuna licenza)
> ma non potremmo usare a piacimento il software proprietario perche` ci
> farebbero firmare lo stesso un contratto castrante per ogni copia.

ovvio

> Io non sono qualificato, ti smentisco ma dopo questa smetto.

> Quando lo scarichi accetti le condizioni. Prima accetti e poi scarichi
> la tua copia.

Ma per niente! Guarda qua:

http://www.winzip.com/downauto.cgi?o=1&lang=IT&file=http://download.winzip.com/winzip145it.exe&email=indirizzo%20e-mail&er=f

> Certo. Del contratto a latere, non del contratto di licenza, che e`
> solo una concessione di diritti che non avresti secondo la legge
> vigente.

Non ho visto tanti programmi con doppia licenza, a parte gli
aggiornamenti Microsoft e le versioni OEM di Windows...

Mi sembra importante la discussione perciò io non vorrei finirla qua,
se non rompiamo a qualcuno ovviamente...

--

Marco Ciampa