[Scuola] licenze (era: lim a cortina)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sun Mar 20 07:31:56 CET 2011

Il 20/03/2011 01:16, Marco Ciampa ha scritto:

> [...]
>>
> Prima di tutto grazie della chiacchierata che mi ha chiarito alcune
> cose. Secondariamente, visto che ho perso un po' di vista l'origine
> della discussione, riporto la cosa al nocciolo.
> Dunque ricapitolando:
>
>  1) una licenza di copyright non può regolamentare l'uso di un software
>  ma solo l'eventuale copia e/o diffusione.
>
>  ma
>
>  2) insieme alla licenza, nel sw proprietario solitamente arriva una
>  EULA (che spesso è tutt'uno con la licenza di copyright) che è una
> [...]

Mah, continua a sfuggirmi l'origine della discussione, ma se il
produttore concede in uso il sw "a condizione che...", tu lo puoi usare
solo accettando quelle condizioni e comunque se l'utente ritiene che
l'azienda fornitrice sia poco chiara nell'esprimerle e decide di
interpretare le condizioni, lo fa a proprio rischio. In questo caso si
dovrebbe interpellare l'azienda, e nel dubbio verificare con un legale
le risposte dell'azienda.
Nessuno ha in casa un contratto firmato con Microsoft o Corel, ma
sentenze sulla violazione delle licenze software ce ne sono state.

E' comunque innegabile che l'introduzione del software proprietario
nella scuola e' un cancro che non si estirpera' facilmente e danneggia
chi realizza software libero. Capisco la differenza di qualita' ma se si
castra al software libero la possibilita' di crescita [1] si arrivera'
inevitabilmente all'estinzione, soprattutto nella scuola dove la
*cultura* libera fa una gran fatica a farsi largo, preferita dalla
facilita' del "gratis" (e qui per gratis si intende di tutto, anche il
gratuitamente scaricabile di winzip e il classico "trovato su google" o
su youtube).

Ciao
Maurizio

[1] il sw libero puo' crescere con segnalazioni di errori, suggerimenti
di migliorie e anche e soprattutto con il coinvolgimento degli studenti
nella realizzazione del software, cosa che in tutta Italia sembra che
nessuna scuola sia in grado di fare.