[Scuola] ltsp

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Tue Sep 13 11:09:56 CEST 2011

2011/9/12 andrea biancalana <andrea.biancalana@tiscali.it>:
> a scuola abbiamo due server ltsp che hanno funzionato fino a giugno sia per bootare thin client che fat client.
>
> Un server gira con Ubuntu 11.04 (solo thin client); l'altro gira con Debian Wheezy (sia thin client che fat client).
>
> Adesso, dopo gli aggiornamenti dei due sistemi, nessuno dei client di scuola riesce a bootare ne' dal primo ne' dal secondo server:
>
> errori nel caricare lo squashfs tramite nbd.
>
> Qualcuno ha avuto la stessa sgradevole esperienza?
No ho solo esperienza nel tirarli su, 'sti affarini, usando k12ltsp :)

Visto che si blocca proprio all'avvio non so quanto ci possano avere a
che fare le chiavi visto che i thin client non hanno proprio nulla
dentro e gli viene passato tutto quanto, loro si mettono in ascolto
trovano il loro server e tirano giù tutto.

Se è stato fatto un aggiornamento è anche possibile (direi probabile a
questo punto) che abbia in qualche modo alterato gli script e la
procedura necessaria all'avvio dei servizi che il server deve avere.
Mi suona un po' strano che due sistemi operativi "diversi" si siano
inceppati, anche se sono di famiglia debian.
Sarebbe interessante sapere quali pacchetti sono stati aggiornati
esattamente, non credo che siano stati semplici applicazioni tipo
firefox o che, probabilmente sono stati toccati dei servizi necessari
alla funzionalità tipica ltsp.

Senza sapere nè leggere nè scrivere io rifarei tuta la procedura di
attivazione del server ltsp, con ltsp-config e compagnia, anzi
ripartirei a controllare tutti i passi dall'installazione dei
pacchetti ltsp in avanti.
Ci vuole pazienza ma ci sta che sia un granello di polvere da qualche
aprte che ha bloccato le ruote, tolto quello tutto rifunziona.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"