[Scuola] ltsp

andrea biancalana andrea.biancalana@gmail.com
Tue Sep 13 14:31:44 CEST 2011

il giorno Tue, 13 Sep 2011 11:09:56 +0200  Max Murdock <maxmurd@gmail.com> ha scritto:

> No ho solo esperienza nel tirarli su, 'sti affarini, usando k12ltsp :)
>
> Visto che si blocca proprio all'avvio non so quanto ci possano avere a
> che fare le chiavi visto che i thin client non hanno proprio nulla
> dentro e gli viene passato tutto quanto, loro si mettono in ascolto
> trovano il loro server e tirano giù tutto.

infatti: temo che non sia un problema di chiavi ssh ma appena possibile provero'.

> Se è stato fatto un aggiornamento è anche possibile (direi probabile a
> questo punto) che abbia in qualche modo alterato gli script e la
> procedura necessaria all'avvio dei servizi che il server deve avere.
> Mi suona un po' strano che due sistemi operativi "diversi" si siano
> inceppati, anche se sono di famiglia debian.
> Sarebbe interessante sapere quali pacchetti sono stati aggiornati
> esattamente, non credo che siano stati semplici applicazioni tipo
> firefox o che, probabilmente sono stati toccati dei servizi necessari
> alla funzionalità tipica ltsp.

la debian testing ha subito aggiornamenti pesanti: e' passata al kernel 3.0.0.
La ubuntu 11.04 dovrebbe avere subito aggiornamenti meno profondi.

Avevo gia' rigenerato le immagini squashfs (solo per i fatclient). Poi l'ho fatto anche per i thinclient.

Il dhcp funziona bene.

Dai log mi sembra che il problema sia relativo o alla comunicazione nbd o alla struttura dello squashfs.

Devo ancora fare prove definitive per montare a mano, da un altro pc, la risorsa condivisa tramite nbd.

> Senza sapere nè leggere nè scrivere io rifarei tuta la procedura di
> attivazione del server ltsp, con ltsp-config e compagnia, anzi
> ripartirei a controllare tutti i passi dall'installazione dei
> pacchetti ltsp in avanti.
> Ci vuole pazienza ma ci sta che sia un granello di polvere da qualche
> aprte che ha bloccato le ruote, tolto quello tutto rifunziona.

penso proprio che faro' cosi': elimino ltsp-server-standalone con le dipendenze e le configurazioni e ricomincio da zero.

Peccato perche' avevo personalizzato i fat client per caricare homedir condivise da un altro server linux e per integrarsi nel dominio windows con winbind.

Non manchero' di comunicare eventuali felici soluzioni.

Grazie.