[Scuola] open data da e per la scuola

Flavio Filini flavio@filini.org
Sun Dec 23 11:04:00 CET 2012

Il 18/12/2012 11:09, M. Fioretti ha scritto:
> A parte il generale tema dell'Open, che sono sicuro interesserà molti
> lettori di questa lista:
>
> http://www.pionero.it/dove-sono-gli-open-data-nella-scuola/
>
> commenti, domande, critiche, ecc sono ovviamente benvenuti, anche in
> previsione di un seguito
>
> Buon Natale,
> Marco F.

Uhm, personalmente toglierei la parte sulle motivazioni etc degli
insegnanti, il problema principale a mio avviso è la mancanza di
conoscenze.
Non bisogna dimenticare che alla scuola si rivolgono OGNI GIORNO n+1
soggetti, ognuno portatore di interessi, argomenti e proposte che sono
fondamentali e ognuno ritiene che gli insegnanti e i presidi dovrebbero
dedicare tutta l'attenzione a quell'argomento (sicurezza, salute, H,
invalsi, associazione alpini, ...), ne segue che oggettivamente a
ciascun settore si dedicano poche persone, anche in base alle loro
esperienze e competenze. Tradotto, ci vogliono tempo e pazienza.

1) Potrebbe essere utile pubblicare esempi pratici.
Nel caso di scuola mia, appena trovo il tempo devo mettermi a cercare
qualche idea, verificare la normativa e la compatibilità con quello che
abbiamo, organizzare gli uffici e formare segreteria e docenti: tutti
gli aiuti sono benvenuti.
Molti dati vengono già immessi nel dbase del miur (vedi punto 3), anche
l'usr ha delle belle banche dati, bisogna evitare doppioni

2) per il 2013 sono arrivati dal ministero alle scuole soldi (pochi come
al solito, siamo sui 2-3.000 euro per istituto) per la
dematerializzazione (registro elettronico e simili), potrebbe essere
un'occasione.

3) il sidi è già una bella raccolta di dati, spesso utilizzabili
direttamente, come in "scuola in chiaro":
http://archivio.pubblica.istruzione.it/scuola_in_chiaro/open_data/index.html
Si tratta di fare un passettino avanti e integrarli con altre banche dati?

FlavioF