[Scuola] open data da e per la scuola

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sun Dec 23 15:20:08 CET 2012

On Sun, Dec 23, 2012 11:04:00 AM +0100, Flavio Filini wrote:

> Uhm, personalmente toglierei la parte sulle motivazioni etc degli
> insegnanti, il problema principale a mio avviso è la mancanza di
> conoscenze.

invece io dopo aver letto sia certi commenti a quella pagina sia, in
parte e senza offesa, anche questo messaggio, sono ancora più convinto
che servisse. Per mettere le mani avanti e chiarire che quella
proposta è dedicata a chi le conoscenze già le ha, ma ancora non ha
realizzato che potrebbe/doverle usarle in quel modo.

> oggettivamente a ciascun settore si dedicano poche persone, anche in
> base alle loro esperienze e competenze.

Appunto. In quale parte del mio testo si propone che TUTTA la Scuola
nel suo complesso pianti tutto il resto e si metta a fare quelle cose?

> 1) Potrebbe essere utile pubblicare esempi pratici....
> il sidi è già una bella raccolta di dati, spesso utilizzabili
> direttamente, come in "scuola in chiaro":

sì, ma con la mia proposta non c'entra nulla o quasi. Io sto
proponendo di usare e produrre open data nella didattica normale, per
fare quello che i programmi ministeriali chiedono comunque. Non di far
fare agli studenti un censimento decente delle loro scuole (anche se
non mi dispiacerebbe certo che lo facessero). Vedi gli esempi,
incompleti ma comunque concreti, effettivamente presenti sia
nell'articolo che nella mia presentazione in esso linkata.

> Nel caso di scuola mia, appena trovo il tempo devo mettermi a
> cercare qualche idea, verificare la normativa e la compatibilità con
> quello che abbiamo,

SE e solo SE questo verificare si riferisce specificamente alla mia
proposta, e non ad altre tue attività o responsabilità: che c'è da
verificare? Vedi quanto ho già risposto nei commenti all'articolo a
chi diceva che l'ostacolo principale è... il POF

Marco