[Scuola] SQL su openoffice.org base

fab anto1945@infinito.it
Tue Jan 10 15:42:58 CET 2012

> Con la seguente istruzione ho risolto il problema:
>
> CREATE TABLE proprieta (
> cf_persone CHAR(16),
> targa_autoveicoli CHAR(7),
> PRIMARY KEY(cf_persone, targa_autoveicoli),
> FOREIGN KEY (cf_persone) REFERENCES persone(cf),
> FOREIGN KEY (targa_autoveicoli) REFERENCES autoveicoli(targa));
>
> Ciao
> anna

Volevo ringraziare Anna per la rapida risposta.
Dopo aver fatto un po' di prove, finalmente mi sono convinto della
necessita' della chiave primaria composta aggiunta da Anna.

E dire che avevo studiato queste cose...
Forse ho la memoria breve oppure ho esagerato nelle semplificazioni.
Il prossimo problema sara' doverlo spiegare agli studenti...

ciao

Fabio