[Scuola] Qual è la licenza dei testi scolastici di Book in Progress?

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Mon Jan 23 19:43:08 CET 2012

On Mon, Jan 23, 2012 18:48:12 PM +0100, Alessandro Rubini wrote:

> Semplicemente gli autori non li distribuiscono. Se chi lo ha ricevuto
> vuole redistribuirlo puo` farlo.
>
> Non e` diverso

Invece mi pare proprio diverso. Primo, perchè quello che dici tu non è
affatto quello che ha detto il preside/portavoce. Lui NON ha detto
nulla del genere, anzi. Vedi anche qui:

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=1241

> Il gruppo mette a disposizione delle scuole che ne avanzeranno
> richiesta il nostro lavoro a titolo gratuito, con l’intento di
> creare dei testi condivisi dove è possibile apportare miglioramenti
> continui. Con il semplice accredito attraverso il nostro sito le
> scuole interessate potranno condividere il progetto e fornire il
> proprio contributo.

che a rigor di termini significa _SOLO_ "chi vuole copia dei libri li
può avere per sè se è una scuola disposta a entrare nel giro e darci
una mano a migliorarli", nulla di più. E che questa mia
interpretazione di quanto ha detto a settembre 2011 sia corretta lo
dimostrano le "risposte" che ha dato a me tre mesi dopo.

Poi mi pare diverso perché Cygnus vendeva qualcosa che è copyright di
altri (FSF/GNU) che tanto avevano già provveduto a pubblicare tutto online
per principio, quindi perché Cygnus (soprattutto nell'epoca di banda
stretta, software su floppy o CD eccetera) avrebbe dovuto sprecare
soldi?

Marco