[Scuola] Qual è la licenza dei testi scolastici di Book in Progress?

Raffaele Vitolo raffaele.vitolo@unisalento.it
Mon Jan 23 18:58:05 CET 2012

On 01/23/2012 06:38 PM, M. Fioretti wrote:

> Raffaele,
>
> grazie davvero per il link, il tuo posto lo avevo sicuramente ricevuto
> ma confesso che me ne ero completamente scordato. Quanto a questo:

> è una contraddizione in termini. Se sono CC non possono essere
> disponibili solo a certe scuole. Come farebbero, scusa? E' come se
> all'ingresso di un museo scrivessero "ingresso gratuito a tutti i
> cittadini italiani" e poi sotto ci fosse una postilla che dice
> "cittadino italiano significa persona che aderisce al progetto del
> museo"

Guarda, ho parlato col preside dell'istituto e me lo disse lui in
persona. Il punto e' che i files non sono di pubblico dominio, li
stampano in proprio e li distribuiscono alle scuole.
I libri sono sviluppati cooperativamente da docenti di varie scuole
superiori italiane su una piattaforma che Microsoft ha 'donato' alla
scuola pilota del progetto (forse anche alle altre scuole?).
Secondo me far entrare il privato in un progetto di questo tipo e' stato
un grave errore ...

Ciao, Raffaele.

> Boh. Ora, tanto per sicurezza, chiedo a un esperto, vi farò sapere.
>
> Marco

Raffaele Vitolo, Dipartimento di Matematica 'E. De Giorgi'
Universita' del Salento, via per Arnesano 73100 Lecce ITALY
tel.: +39 0832 297425 (office) fax.: +39 0832 297594
home page: http://poincare.unisalento.it/vitolo