[Scuola] [mezzo OT] buste digitali per gli esami

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Mar 23 14:05:57 CET 2012

On Fri, March 23, 2012 1:47 pm, linuxloverstaff@gmail.com wrote:
> Non sono d'accordo con l'articolo.
> 1) la gestione di semplici file criptati nella PA è molto piu' avanti che
> nel pubblico.

io continuo a vedere e a sentir parlare di insegnanti e personale ATA che
hanno problemi a usare il mouse, e che in ogni caso a scuola hanno
versioni di Windows talmente vecchie che non potrebbero usare programmi
criptografici correnti. E questo l'ho scritto chiaramente nella mia
pagina.

> 2) non possiamo pubblicare le tracce alle 8.00am e pensare che la scuola
> sia in grado di stamparle tutte in tempo; necessariamente andranno
> consegnate 24 ore prima.

Prima di tutto, secondo Repubblica (ma l'hai letto l'articolo?), la nota
dice esplicitamente che invece avverrà proprio quello:

"I testi - spiega la nota - rimarranno segreti e adeguatamente protetti da
ogni tentativo di accesso fino all'ora in cui inizierà, in tutto il
territorio nazionale, lo svolgimento della prima e della seconda prova".

e poi perché non si farebbe in tempo? Una stampante economica fa 20 ppm.
Anche in una scuola con 1000 alunni MATURANDI e una sola stampante di quel
tipo, basterebbe comprarne una o due in più (~150 Euro) per sbrigarsela in
mezzora.