[Scuola] [mezzo OT] buste digitali per gli esami

Paolo Furieri pfurieri@ntc.it
Fri Mar 23 15:30:08 CET 2012

non c'entra nulla con la "nuova" modalita', ma superare il vecchio metodo di
consegna e' comunque positivo:

i costi erano ben piu' alti di quelli di una "semplice" raccomandata.

il materiale non veniva spedito, c'era una procedura "ottocentesca", per cui
il preside o suo delegato (lo so perche' lo ha dovuto fare mia moglie l'anno
scorso) doveva andare in provveditorato a prendere il plico sigillato;
portarlo in questura "a suo rischio e pericolo" ("signora ora stia attenta ...
ma e' in biciletta ? mhhh non e' il caso. lasci qui la bici e vada a piedi. ma
non c'e' nessuno che l'accompagna ? peccato. stia attenta, non si faccia
notare"); consegnarlo nelle mani di un addetto; per poi vedersi riconsegnare
lo stesso plico la mattina dopo, a scuola.

con tanto di gazzella della polizia che scorrazzava per la citta' a consegnare
questi plichi.

NB la scuola di mia moglie e' nel capoluogo di provincia, ma per quel che ho
capito anche dalla provincia sono dovuti venire in citta' prelevare in
provveditorato e riconsegnare in questura (o al comando di polizia/carabinieri
periferico, non so), poi la solita gazzella che glielo riconsegnava la mattina
dopo.

mi sono posto la domanda "ma perche' non se lo passano tra di se' le forze di
polizia direttamente da roma, fino alla consegna a scuola ? avranno pure un
loro metodo di consegna 'sicuro', si dovranno pur passare gli incartamenti
di vario genere, nella loro attivita' normale", non ho trovato una risposta
plausubile.

quindi ... tutto e' meglio di questa trafila.